3 Dicembre: ultimo appuntamento con FermentoLab

Novità nel menù di Fermento1889
Luglio 19, 2018
Signore e signori, il Re dei lievitati: il panettone!
Dicembre 13, 2018

Siamo ormai giunti alla fine di questo meraviglioso percorso alla scoperta dei segreti per la realizzazione della pizza perfetta.

Lunedì 3 dicembre si terrà infatti l’ultima, ma non ultima, Cooking Class di FermentoLab.
Naturalmente “ultima, ma non ultima” perché torneremo con la sessione del 2019 ancora più carichi e con tante novità tutte da scoprire!

Ma cos’è FermentoLab?

FermentoLab è un piccolo corso tenuto dai fondatori di Fermento1889, Vincenzo e Gianluca, pensato per tutti coloro i quali volessero imparare a realizzare ottimi prodotti da forno pur non disponendo delle attrezzature professionali tipiche di una pizzeria.

Durante il corso vengono fornite nozioni di base sulle diverse tipologie di farine e di lieviti utilizzabili e di quali temperature esse necessitino; vengono svelati furbi trucchi per facilitare la fase dell’impasto e dell’inserimento degli ingredienti, sottolineando l’importanza dell’idratazione e della manipolazione.
Si parla dei diversi tipi di forno esistenti e delle relative strategie di cottura per ottenere il prodotto ideale.

Come si svolge il corso?

Il corso si svolge in circa due ore di cui una prima ora di teoria e di nozioni base come quelle spiegate precedentemente e una seconda ora in cui “mettiamo le mani in pasta” creando un impasto calibrato (poiché ogni postazione dispone degli ingredienti necessari già pesati e pronti all’uso) e di degustazione.

Durante questa seconda fase viene mostrato ai partecipanti come manipolare l’impasto, come stenderlo nella teglia, come infornarlo e a quale temperatura; il tutto tenendo sempre conto del tipo di pizza che si vuole realizzare ed evidenziando le differenze intercorrenti fra pizze a base rossa, pizze a base bianca e pizze come la nostra carbonara, must del locale non sempre facili da trattare.
L’ultima fase è naturalmente quella della degustazione, fase in cui si analizzano le caratteristiche che il prodotto deve presentare una volta uscito dal forno.

In breve, ciò che insegniamo ai nostri allievi è quindi come realizzare un impasto eccezionale, quali tempi di cottura rispettare e gli abbinamenti più golosi per condire le loro pizze, il tutto contornato da risate, pasticci e degustazioni finali a dir poco soddisfacenti.
Come per ogni corso che si rispetti, però, ogni lezione finisce con “i compiti a casa”
Dopo aver creato l’impasto infatti, ogni allievo ha il compito di portarselo a casa, di stenderlo, d’infornarlo come gli è stato insegnato e di mandarci una foto prima di mangiare il prodotto ottenuto per darci la possibilità di valutare il risultato.
Ed ecco a voi qualche prova del loro impegno:

Alla fine della Cooking Class, inoltre, ogni partecipante riceve un Attestato di Partecipazione;
E tu cosa aspetti? Per maggiori informazioni o iscrizioni contattaci via mail a info@fermento1889.it o chiamaci allo 055 – 013 2357!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *