Le novità di Fermento 1889

Olimpiadi della Pizza
Luglio 4, 2019

COS’È PALACRUNCH 2.0?

Di ritorno dalle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, che si sono svolte a Napoli nei giorni 8,9 e 10 luglio 2019, abbiamo deciso di apportare alcune sostanziali modifiche al nostro locale “Fermento 1889” di San Frediano.

La grande novità è stata quella di togliere dal menu l’impasto della pizza napoletana verace certificato AVPN.

Come già svelato da tempo, abbiamo in progetto l’apertura di un nuovo locale a Calenzano entro la fine del 2019, cosi abbiamo approfittato della chiusura temporanea di luglio per smontare il Forno Valoriani e trasferirlo presso la nuova sede.

In questo modo, abbiamo cercato di togliere alcuni difetti che il nostro piccolo locale aveva da tempo. Siamo infatti riusciti ad ottenere più spazio per i nostri clienti e allo stesso tempo più coperti, inoltre senza il forno, la saletta risulterà più fresca, in quanto il forno della Pizza Napoletana portava ad avere un locale davvero caldo.

Inoltre creando spazio, possiamo offrirvi una selezione di vini che fino a poco tempo fa non aveva modo di essere inserita per problemi logistici.

Insomma, più offerta, più spazio, più fresco.

Oggi a San Frediano troverete solo l’impasto Palacrunch 2.0, servito in diverse forme per soddisfare i palati più esigenti:

  • la classica forma tonda
  • la forma ovale, come la pizza pala
  • la forma a calzone per chi on vuole rinunciare a alla tradizione napoletana della pizza ripiena
  • la farcita “schiacciata”, per chi vuole provare qualcosa di diverso.

Questo particolare impasto vuole rappresentare proprio la Toscana che è entrata ormai in noi attraverso sapore e aspetto: la forma è ondulata e sinuosa proprio come le colline toscane e la consistenza è croccante e grossolana, come la personalità burbera del vero toscanaccio

Quindi la classica “schiacciata toscana” da noi rivisitata diventa la nostra specialità della casa: la PalaCrunch 2.0. Abbiamo voluto anche riprendere alcune ricette della tradizione romana, dando vita a due pietanze esclusive 

Dall’unione di guanciale croccante, tuorlo d’uovo, pecorino romano e pepe macinato fresco nasce la nostra Carbonara. Quella tradizionale, fatta ad hoc, utilizzata come condimento per la nostra PalaCrunch 2.0 diventa un’esplosione di sapori e sensazioni assolutamente da provare. 

Entrando in ambito Gourmet proponiamo, invece, un altro grande classico: la Cacio e Pepe. Attraverso l’utilizzo di cubetti di ghiaccio durante la cottura, si crea un letto di acqua bollente che inumidisce lo strato superiore di pasta che diventa così pronto per accogliere il pecorino romano in uscita che si fonde diventando una cremina che viene poi condita con pepe nero macinato.
Questi sono solo alcuni degli aspetti caratteristici del nostro impasto esclusivo PalaCrunch 2.0, molti altri li ritroverete dall’interno del nostro menù, dove per esempio, la consistenza del nostro Calzone ripieno della Tradizione con scarole fresche, olive di Gaeta, alici pecorino e fiordilatte rimanda ad una tradizionale “pizza ripiena con le scarole” tipica del sud ITALIA… E cosa dire di un abbinamento azzardato come la Robiola/rucola/pesca sciroppata e sale di Maldon??

Questo a abbinamento atipico convincerà anche i piu scettici… e vedrete che il sapore vi stupirà!!
Che altro dire se non “vi aspettiamo” nella nostra sede di San Frediano in via Borgo San Frediano 40/r per provare sicuramente qualcosa di diverso e gustoso come non mai!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *