QUALI PIZZE PREFERISCONO GLI ITALIANI
La pizza resta il cibo preferito degli italiani, si perché mangiare la pizza non vuol dire solo soddisfare il senso di fame, ma è considerato un piatto sacro, sinonimo di socialità, condivisione, tradizione, ma soprattutto famiglia. Nella pizza ci sono tutti i valori più belli dell’essere italiano, ma quali sono i gusti più apprezzati da nord a sud?
#PIZZA MARGHERITA.
La pizza margherita non smette mai di far parlare della sua bontà, probabilmente perché un buon pomodoro e una buona mozzarella insieme sono un’accoppiata che difficilmente si può dimenticare, semplice ma perfetta, non credete anche voi?
#GORGONZOLA E SALAME, PROSCIUTTO E FUNGHI, CAPRICCIOSA.
Ci sono differenze anche tra Nord e sud questi sono i gusti di pizza preferiti al Nord soprattutto dagli uomini, le preferenze cambiano anche in base agli ai prodotti che si trovano nel territorio infatti per esempio il gorgonzola è un formaggio tipico del Nord Italia anche se diffuso in tutta la penisola.
#BRESAOLA E RUCOLA, VEGETARIANA.
Sempre al Nord vanno per la maggiore la pizza alla bresaola rucola e la pizza vegetariana ma diciamo che questi tipi di pizze sicuramente più leggere delle precedenti sono le più scelte dalle donne del nord Italia.
#MARINARA, BUFALA E TONNO E CIPOLLE
Al sud questi tipi di pizza, semplici ma dal gusto sorprendentemente buono, sono i più amati e i più ricercati dalla popolazione maschile.
#FRUTTI DI MARE, NORMA CON MELANZANE E RICOTTA SALATA, CAPPERI OLIVE E POMODORINI.
Questi sfiziosi gusti soddisfano i palati esigenti delle donne del sud Italia e come si può ben capire c’è un’esaltazione dei prodotti del territorio, tipici delle regioni più calde italiane.
La pizza è speciale proprio perché si possono creare tantissime combinazioni, ognuno può scegliere i tipi di gusti che preferisce ed è un po’ come la metafora dell’Italia. In ogni regione ci sono tantissime prelibatezze e non ne esiste una più buona di un’altra ma tutte sono speciali perché sono frutto della tradizione di un popolo che ama il buon cibo e ama creare e condividere momenti autentici di convivialità attorno alla tavola da pranzo.